RICHIESTA PER ASSUNZIONE LAVORATORE DISABILE:  NULLA OSTA NOMINATIVO

I datori di lavoro pubblici e privati che intendono assumere un lavoratore iscritto al Collocamento Mirato devono richiedere al Servizio Occupazione Disabili il “nulla osta all’assunzione” e successivamente comunicare la conferma della assunzione tramite il collocamento ordinario (UNILAV-COB).

Prima di assumere un lavoratore disabile, affinché quest’ultimo possa essere computato nella quota di riserva dell’azienda, è necessario richiedere il Nulla Osta attraverso i Sistemi Informativi. L’ufficio, ricevuta la richiesta firmata dal legale rappresentante o altro soggetto con potere di firma (firma digitale o olografa), provvederà ad autorizzare il Nulla Osta all’avviamento del lavoratore ai sensi della L. 68/99. La formalizzazione dell’assunzione di una persona disabile si realizza: a) inserendo on line la richiesta di Nulla Osta tramite i Sistemi Informativi del Collocamento Mirato; b)completando l’iter con il consueto invio della comunicazione UNILAV-COB.

L’ente Città Metropolitana di Milano rilascia il Nulla Osta per l’assunzione del personale disabile o appartenente ad altre Categorie Protette, che soddisfa la quota d’obbligo per il datore di lavoro. Per procedere correttamente all’assunzione del lavoratore è necessario seguire la seguente procedura:

  • Richiesta di Nulla Osta nominativo: ai sensi dell’art. 7 della L. 68/99 il datore di lavoro deve presentare preventiva richiesta di avviamento all’Ufficio competente delle Province Lombarde e della Città Metropolitana mediante invio on-line della richiesta attraverso i Sistemi Informativi (Sintesi);
  • Rilascio del Nulla Osta: se ne ricorrono le condizioni l’Ufficio provvede ad evadere la richiesta di Nulla Osta e il datore di lavoro può scaricarlo in download dal sistema informativo; in alcuni casi l’operatore ne invia copia al datore di lavoro e al lavoratore;
  • Comunicazione di assunzione: a seguito del rilascio da parte dell’Ufficio del Nulla Osta per l’assunzione, l’azienda è tenuta a comunicare la data di effettiva assunzione entro il giorno precedente all’assunzione, esclusivamente tramite i Sistemi Informativi (UNILAV-COB).

Contatta il PROMOTORE68 di riferimento per il territorio della tua  azienda 

Hotspot Image
Torna su